venerdì 4 giugno 2010

Obbligazioni

Le obbligazioni sono titoli di credito autonomo, letterali e causali rappresentativi di prestiti contratti da una persona giuridica (Stato, ente pubblico, banca, spa) presso il pubblico, regolati dal Codice civile agli artt. 2410 e seguenti. I titoli obbligazionari incorporano un diritto di credito del sottoscrittore verso l'emittente, riguardante il pagamento di una somma nominale che risulta dai titoli a una data scadenza, nonchè pagamento degli interessi sull'importo dato a credito. Alla società a responsabilità militata non è consentita l'emissione di obbligazioni.

Si distinguono quindi dalle azioni perchè, mentre quest'ultime assicurano al suo titolare il diritto di partecipazione alla gestione della società e un dividendo che è subordinato all'esistenza di utili, le obbligazioni attribuiscono al titolare solo un credito che deve essere soddisfatto comunque alla scadenza prevista, a prescindere dei risultati dell'esercizio sociale. Generalmente le obbligazioni hanno diritto a un interesse annuale fisso, ma nella pratica, al fine di invogliare i risparmiatori alla sottoscrizione, si sono venuti a configurare altri tipi di obbligazioni che attribuiscono il diritto di partecipare a un sorteggio periodico di premi, consistenti di solito in un interesse ulteriore rispetto a quello previsto, oppure che conferiscono, in sede di rimborso dell' obbligazione, una somma maggiorata che tenga conto della svalutazione monetaria di quanto investito e ancora che attribuiscono oltre ad un interesse fisso annuale un diritto alla partecipazione agli utili di esercizio.

Categorie

- Obbligazioni indicizzate: Si tratta di titoli obbligazionari con caratteristiche notevolmente diverse a seconda dei casi, ma tutte comunque riconducibili all'esigenza di fornire al mercato titoli il cui valore sia protetto in tutto o in parte della perdita di potere d'acquisto della moneta. L'indicizzazione consiste nell'ancorare il rendimento e/o prezzo di rimborso del titolo all'andamento di un indice prescelto all'atto dell'emissione

- Obbligazioni convertibili: Sono titoli obbligazionari che si pongono in una posizione intermedia tra un'azione e un'obbligazione. Le obbligazioni convertibili infatti offrono al loro sottoscrittore la facoltà di rimanere creditore della società emittente o di convertire entro determinati lassi di tempo e in base a rapporti di cambio prefissato, le obbligazioni in azioni della società emittente o di altra società, assumendo così lo status di azionista.

- Obbligazioni cum warrant: Costituiscono una categoria particolare di obbligazioni, che vedono il titolo principale accompagnato da un altro strumento finanziario che conferisce al sottoscrittore la facoltà di ottenere una certa quantità di altri titoli della società emittente o di una società collegata o non, a una data scadenza e in un arco di tempo prefissato, contro pagamento di una somma determinata.

- Obbligazioni zero coupon: Sono titoli emessi privi di cedola, il cui rendimento è dato dalla differenza tra prezzo di sottoscrizione e prezzo di rimborso. Il titolo infatti viene emesso a un prezzo inferiore al nominale, con uno sconto pari al valore attuale del flusso di interessi figurativi riconosciuti al sottoscrittore e viene rimborsato a valore nominale in unica soluzione.

- Obbligazioni drop lock: Sono titoli obbligazionari assistiti da una particolare clausola di garanzia che protegge il sottoscrittore da un eccessivo ribasso dei tassi di interesse. L'obbligazione drop lock nasce come una normale obbligazione a tasso variabile, ma fin dall'inizio viene stabilita una soglia minima del rendimento corrisposto sotto la quale scatta la clausola di conversione automatica del prestito a tasso fisso.

- Obbligazioni bull & bear: Sono strumenti che incorporano una componente speculativa in relazione alla quota capitale, il cui valore di rimborso è collegato a un indice, che in genere rappresenta l'andamento del mercato borsistico, ma che può riguardare anche l'andamento del prezzo di una materia prima o di uno specifico titolo o del rapporto di cambio tra due valute, ecc... Per quanro riguarda la quota interessi, assicurano un rendimento fisso in base a un tasso stavilito dall'emittente

- Obbligazioni in valuta: Sono le cosiddette obbligazioni internazionali emesse da operatori di rilievo primario, che così finanziano il proprio fabbisogno in valuta.

Per continuare la lettura :

http://www.investimentimobiliari.com/investimenti/obbligazionicosasono.html

Nessun commento:

Posta un commento